Esplora Montelupo

Quanto tempo hai?

3 ore

Prenditi qualche ora per scoprire il nostro piccolo centro così ricco di storia e cultura.

Esci dalla stazione e a meno di 200 metri troverai il nostro Museo della Ceramica ad attenderti (con ampio parcheggio per chi arriva in auto) sorseggia un buon caffè o aperitivo nella caffetteria e regalati un percorso attraverso reperti unici ed un pezzo di storia della Toscana medicea. Per visitare il museo ti occorrerà circa 1 ora.

Piccolo suggerimento: ricordati di chiedere la visita anche della Fornace del museo, un’esperienza immersiva inclusa nel ticket! Ti basteranno circa 20 minuti.

Se quello che hai visto ti ha incuriosito,  Abbiamo l’itinerario perfetto: dopo il Museo visita l’Archivio Vittoriano Bitossi , una perla nascosta dove la storia del design si fonde con la vita di chi ha prodotto pezzi unici di ceramica che ancora oggi fanno tendenza. La visita durerà circa 45 min.

Suggerimento importante: Appena arrivato al Museo della Ceramica chiedi ai nostri ragazzi al bancone di fissarti la visita all’archivio, infatti è all’interno di una fabbrica operativa, quindi se sei fortunato potrai apprezzare dal vivo anche il lavoro di artigiani tornianti.

Preferisci camminare all’aria aperta? approfitta di una bella passeggiata nel centro storico alla scoperta delle opere site specific di Montelupo, fermati in una delle nostre botteghe e goditi una passeggiata a ritmo lento fino alla famosa villa medicea nel bel parco dell’Ambrogiana. Respira, assapora la quiete e scatta qualche foto con il fiume Arno e la torre de’Frescobaldi sullo sfondo.

1 giorno

Scopri il fascino di Montelupo in un giorno tra arte, storia e bellezza.

Ami la bici? puoi goderti i tanti percorsi ciclabili della zona oppure chiedi al Circolo Il Progresso se ha a disposizione una bicicletta.

Se preferisci camminare, con poco sforzo potrai visitare tutto il centro. Fatti dare al Museo o al nostro infopoint la mappa della città e scopri tutti i monumenti e le opere site specific.

Con una breve salita puoi arrivare fino al nostro belvedere, la Prioria di San Lorenzo è nel punto più in alto e da lì il panorama è mozzafiato. Per pranzo puoi trovare in centro diversi locali, io ti consiglio un light lunch al MMAB, per ricaricarti ed esser già al Museo per una visita con laboratorio artistico finale (ma ricorda che lo devi prenotare).

Se dopo mangiato invece del Museo ti incuriosisce il nostro suggestivo Parco dell’Ambrogiana, una selfy station naturale con scorci pittoreschi, ti suggerisco di allungare il passo fin dietro la villa medicea, ad accoglierti troverai il nostro meraviglioso Museo Archeologico.

Piccolo suggerimento: se li contatti per tempo, i gestori del Museo Archeologico saranno lieti di metterti a disposizione il loro giardino per un picnic.

2 giorni

Due giorni sono perfetti per vivere appieno la montelupinità senza stress.

Hai tempo per fare qualche esperienza facilmente prenotabile. Puoi decidere di visitare la bottega di uno dei nostri artigiani e maestri tornianti oppure entrare in un’antica torre, oggi unico museo del fiasco in Italia.

Piccolo suggerimento: Se ti serve una mano per prenotare, fermati nella hall del MMAB  e fatti aiutare dai nostri fantastici collaboratori, oppure chiedi all’InfoPoint.

Tra le varie possibilità, ti suggerisco di cimentarti in un breve corso di decorazione ceramica o di creazione al tornio presso la nostra Scuola di Ceramica.

Spoiler: quello che realizzi te lo possono cuocere e spedire dove vuoi!

Perditi nella storia dell’arte e artigianato ceramico nel Museo della Ceramica. Visita l’Archivio Museo Bitossi per capire l’importanza di questo mestiere per la nostra comunità e gusta i sapori locali mentre cerchi le installazioni contemporanee diffuse per il borgo.

Piccolo suggerimento: compra e assaggia il Pan Bistugio, lo treverai solo qui!

Se invece l’outdoor è la tua passione, devi assolutamente provare l’anello di Camaioni link o i nostri itinerari CAI, saranno camminate nel verde molto interessante.